Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-05-13, 04:45 PM   #7
Giacco79
Utente Senior
 
L'avatar di Giacco79
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Grosseto
Messaggi: 1,043
Giacco79 è un newbie...
predefinito

Bompresso e fiocchi: con le immagini gentilmente offerte da Killik (derivanti dal Patterson) parte di discussione proveniente da:
1. Black Prince in cantiere
2. http://www.modellismo.net/forum/navi...li-1-57-a.html

Killik,

Detto questo, partiamo dai fiocchi.
I fiocchi sono vele di taglio. Vengono issate tramite le drizze (halliard o halyard nel disegno), che sono manovre che "tirano su" la vela per l'angolo alto (angolo di penna). La drizza è costituita da un paranco (data la sua lunghezza), per cui si agisce di solito sulla cima del paranco e non sulla drizza vera e propria.
Si dà volta solitamente al piede dell'albero di trinchetto.

Per ammainarli (serrarli) tanto viene lasciato al peso della vela stessa: rilasciando la drizza, la vela "cade" per effetto appunto del suo stesso peso. Ad ogni buon conto viene aiutata anche da un "alabbasso" (downhaul nel disegno), fissato all'angolo di penna e che scende fino all'angolo più a prua (angolo di mura), passa per un bozzello e ritorna verso il ponte, per dargli volta ad una delle bitte sul mascone oppure a delle caviglie fissate sul capodibanda sempre sul mascone.

Per manovrare i fiocchi si usano le "scotte" (sheet nel disegno).
Le scotte sono infierite o stroppate nell'angolo più a poppa (appunto angolo di scotta). Uno dei disegni mostra ingrandita la legatura delle scotte all'angolo di scotta.
Anche alle scotte si dà volta al mascone.

Per far sì che la vela salga e scenda lungo la draglia o straglio, sulla ralinga dell'inferitura sono montati dei garrocci, che sono degli anelli metallici.
Nel disegno è mostrato il sistema di legatura di questi "ganci". La vela è la carbonera (main staysail), ma il principio è lo stesso sui fiocchi.

Gli stralli su cui sono infieriti i fiocchi non sono tutti fissi.
Come vedi nei disegni, la trinchettina (nel disegno "fore staysail") sembra infierita direttamente allo strallo di trinchetto, ma in realtà è infierita al controstrallo di trinchetto ("fore preventer stay") che corre parallelo allo strallo. Questo è fisso.
Il granfiocco e il fiocco invece possono essere infieriti a degli stralli fissi o ad altri cosiddetti "volanti", in quanto si possono muovere lungo i relativi bastoni del bompresso a mezzo di quell'anello ("traveller") che vedi raffigurato nei disegni. Questi anelli sono "caricati" da un cavo come vedi in figura (outhaul in inglese, credo che sia alabbasso in italiano).

Giacco:

TRINCHETTINA:
Ho montato la vela direttamente sullo strallo di trinchetto (visto la ridotta scala del modello, con un controstrallo, avrei creato solo un malloppo indistinguibile di fili; allora ho preferito la pulizia(visiva) alla correttezza).
Spero che i garrocci siano di giusta misura, e non ultimo ho omesso di inserire l'alabasso.
Icone allegate
Vele e Alberi in generale-026.jpg   Vele e Alberi in generale-027.jpg   Vele e Alberi in generale-028.jpg  

Vele e Alberi in generale-069.jpg   Vele e Alberi in generale-070.jpg   Vele e Alberi in generale-094.jpg  

Vele e Alberi in generale-098.jpg   Vele e Alberi in generale-099.jpg   Vele e Alberi in generale-103.jpg  

Vele e Alberi in generale-104.jpg  
__________________
I miei modelli
PINTA
WASA
Bleckbeard
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando