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Vecchio 26-03-13, 09:01 PM   #1
spiry
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spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Decal overspray senza problemi

Ciao a tutti, volevo condividere con Voi un "trucchetto" che ho positivamente concluso oggi e che mi ha risolto il problema del ricoprire con il famigerato TS13 le decal (il miglior trasparente monocomponente che ho provato, molto lucido, non ingiallente e che dura tranquillamente nel tempo senza crepe), dandolo direttamente da bomboletta e senza troppi riguardi di manettine leggere !!!

Di solito uso il bicomponente, soprattutto per le 1/12, dandolo a pistolina, pero' non è che mi dispiaccia avere una soluzione piu' pratica come la bomboletta per lavoretti "easy", senza preparare il colore, aerografo, compressore e quant'altro.

E' un po' che ci pensavo, e l'occasione mi è stata propizia con un vecchio kit protar 1/24 della Ferrari 156/85.

Le decal da scatola erano andate, ingiallite e crepate, per cui ho ordinato un set della indycals.

Le decal indycals non sono pretagliate, bisogna rifinirle a mano, sono ottime ma estremamente sottili e delicate.

Ho verniciato un pezzetto di plastica, ritagliato una decal che non utilizzavo (un numero "7" della scritta 27 in quanto volevo fare il numero 28 che disputo' solo la prima gara in brasile), posato con microset, lasciato bene ad asciugare.

Quindi via di una mano "normale" di ts13 (ne bagnata ne leggera), e la decal ha cominciato a raggrinzirsi.... come da copione.

Ora, sicuramente la decal era aggrappata bene al fondo, ma il TS13 è "penetrato" all'interno della decal, producendo quell'odioso effetto misto "scioglimenti/ringrinzimento".

Quello che si fa con la manettine leggere, è creare una sorta di "scudo" in modo che le mani successive non lo danneggino, per contro è davvero difficile dosare in modo perfetto la passata veloce, e non è neppure detto che questo scudo sia davvero efficace con le mani successive in quanto potrebbe comunque essere poco spesso o venire "reinnescato" dalla vernice successiva.

Allora mi son detto, perché non creare PRIMA tale "scudo", direttamente sulla decal ?

Detto fatto, ho ritagliato un altro numero 27, preso il pezzetto di carta fissato su uno stuzzicadenti da spiedino e gli ho dato una passata "normale" di TS13 e dopo 15 minuti, un altra mano ancora piu' decisa, quasi a bagnare.

Lasciato il tutto ad asciugare, ho rifilato la decal sui bordi, immersa in acqua e si è staccata tranquillamente dal supporto.

Posata sempre con microscale sul pezzetto di plastica di prova, lasciata ad asciugare, ho verniciato senza problemi con una prima mano normale di TS13.

Dopo una mezzoretta passata allegrotta di TS13 e la decal ha retto magnificamente.

Preso dall'entusiasmo ho ripetuto il procedimento su tutto il foglio indycals, tagliato in 2 per praticità.

Anche qui, due mani di TS13 per nulla leggere, una normale e l'altra piu' decisa.

Ritagliate le decal, posate a modo sulla Ferrarina, lasciato il tutto ad asciugare per 24 ore, il giorno dopo ho verniciato senza nessun problema la scocca con il TS13 sopra le decal tranquillamente con 2 mani, la prima normale, la seconda a bagnare, che hanno tenuto come da previsione in modo eccellente (presto mettero' le foto).

La controindicazione di tale tecnica è che cosi' la decal viene resa molto piu' rigida ed è praticamente impenetrabile dall'ammorbidente, per cui sarà necessario stenderlo sotto, prima di posarla, ed eventuali "curve" risulteranno piu' difficili da fare.

Inoltre non è consigliabile lasciare ad asciugare il foglio di decal "verniciato" per troppo tempo (al max 24 ore) per non trovarsi con una decal troppo rigida.

Spero che possa tornarvi utile !!

Ultima modifica di spiry; 27-03-13 a 03:45 PM
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