Grazie ragazzi...come sempre la risposta è dettata dalla praticità tecnica...
Ho un bell'albero di trinchetto nel punto dove dovrebbe "stare" anche il bompresso... che faccio??? mmmmmmmmmm.... le strade percorribili erano 2: metto il bompresso disassato rispetto all'asse prua poppa... mantengo il bompresso in asse, ma lo sposto più a dritta uscendo dall'asse di simmetria della nave... e a quanto pare sono state provate tutte e due!!!
...ed ora veniamo a noi...

Ho cominciato l'arridatura delle bigotte... e visto che l'argomento salta spesso fuori ho pensato di fare uno step by step su come ho fatto io...
A voi la sequenza di foto!!!
Foto 1: ho realizzato con del filo di ferro 2 distanziali di uguale misura e li ho inseriti nei fori laterali della bigotta di landra sotto e di quella che diverrà la bigotta di sartia sopra...
Foto 2: metto una goccia di cianoacrilato gel nel canale della bigotta solo nella parte superiore...
Foto 3: faccio girare, mettendola in tensione, la sartia intorno alla bigotta e poi con un paio di pinze a becco la serro sulla goccia di colla messa prima...
Foto 4: trascorsi una decina di secondi lascio il tutto... la bigotta è posizionata!!
Foto 5: Per fare più agevolmente le legature (che possono essere fatte direttamente in opera con i ferretti lasciati in posizione) ho messo 2 elastici con gancino come in foto, che mi tensionano la bigotta appena incollata in orizzontale, lasciandomi libere le mani e facilitandomi l'operazione di legatura. Riesco infatti a girarci intorno liberamente senza l'intralcio delle murate...
Foto 6 e 7: inizio la legatura
Foto 8 e 9: legatura ultimata
Spero di essere stato utile...
Buon Vento a tutti!!