Discussione: Un aiuto a capire
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Vecchio 12-02-13, 02:34 PM   #4
sk80
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trovato in rete, dovrebbe essere abbastanza chiaro da farti capire:

I braccetti inferiori posteriori sono vincolati al telaio attraverso dei perni. La regolazione di cui parliamo agisce sull’inclinazione di questi due perni (dx e sx) e di conseguenza dei braccetti inferiori posteriori rispetto al telaio dell’automodello.
L’anti-squat quindi è determinato dall’angolo d’incidenza dei braccetti posteriori inferiori.
Questa inclinazione, questo angolo, (variabile, regolabile) è visibile guardando l’automodello di lato:
Se i braccetti (perni) sono inclinati verso dietro, ovvero se la parte anteriore del perno è più alta di quella posteriore, avremo un certo angolo di anti-squat.
La “quantità” di anti-squat si misura in gradi. A zero gradi avremo il braccetto (perno) parallelo al telaio.
Variare quest’ angolo permette di regolare (ridurre o aumentare) quanto peso dell’automodello viene trasferito al posteriore in accelerazione.
Influisce inoltre, di conseguenza, sul trasferimento di peso sull’anteriore in frenata, ma ciò può essere controllato regolando l’angolo di kick-up sull'anteriore.
Un anti-squat nullo (braccetti paralleli al telaio) permette il massimo trasferimento del peso sul posteriore in accelerazione.
L’anti-squat “ammorbidisce” o “indurisce” inoltre, come conseguenza, le sospensioni posteriori in quanto quest’angolo influisce anche sull’inclinazione dell’ammortizzatore: con anti-squat a zero gradi l’ammortizzatore lavorerà su una retta perpendicolare al telaio e farà quindi “solo su e giù”, dall’alto verso il basso. Aumentando l’angolo di anti-squat l’ammortizzatore lavorerà non più su una retta perpendicolare al telaio e farà quindi non solo "su e giù" ma anche “avanti e indietro”, anche con un certo “sforzo”…questo rende l’ammortizzatore “più duro”... Ne aggiungo un'altra: più anti-squat fa anche allungare il passo dell'automodello (seppur di poco) nel momento in cui le sospensioni vanno verso il fondo corsa... di fatto si crea una sorta di variazione di passo dinamica.
(spero di essere riuscito a spiegarmi... il mio non è un "copia ed incolla")

La funzione principale dell’anti-squat è quindi quella di regolare quanto peso dell’automodello viene trasferito al posteriore in accelerazione.

Appena ho cinque minuto vedrò di fare una sorta di tabella del comportamento dell'automodello con più o meno anti-squat.

In linea di massima il comportamento dell’automodello con più anti squat (su un fondo piatto):
- più reattivo,
- più sensibile all’acceleratore,
- più sterzo in frenata
- più sterzo in accelerazione in uscita dalle curve,
- salta di più
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