Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-02-13, 04:54 PM   #3
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

sono andato a dare un'occhiata sul Mondfeld, che indica tre modalità:
- per l'Inghilterra, due golfari ai lati del timone, in alto, sugli angoli esterni in corrispondenza della prima cerniera. I cavi (catene) passano poi su altri due golfari, agli angoli dell'arcaccia, e vanno a bordo.
- per la Francia, idem i due golfari ai lati del timone, in alto, sugli angoli esterni in corrispondenza della prima cerniera. Altri due golfari ai lati del timone, in corrispondenza dell'arcaccia. Dai primi due golfari salgono catene, in verticale, che si vano a serrare su di una cima tesata orizzontalmente sopra al timone. Dai secondi due, partono due cime che vanno agli angoli dell'arcaccia allestiti come per l'Inghilterra
- per l'Olanda, un foro nel timone e due golfari. Attraverso il foro passa una cima che entra in due fori appena sopra l'arcaccia. Sui golfari si fissano cime che hanno lo stesso percorso di Inghilterra e Francia.

Quanto alla dimensione delle cime (ove non vi siano catene) non mi pare che abbiano sezione particolarmente larga. Forse perché - salvo casi particolari - lo sfilamento avviene in acqua dunque il peso è compensato dalla spinta dinamica.
Icone allegate
Timone - Cavi di sicurezza-dscn6981.jpg   Timone - Cavi di sicurezza-dscn6982.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando