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Vecchio 01-02-13, 02:20 PM   #2
ilvecchiodelmare
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[QUOTE=Gicci70;1098102]Buongiorno a tutti,
mi trovo a dover posizionare i cavi di sicurezza sul timone della mia Golden Hind.
Dai piani non riesco a vedere bene il metodo di fissaggio. Sembrerebbe un semplice foro passante sul timone dentro al quale scorre il cavo.
Il dubbio mi nasce perchè, non ricordo quando e dove, avevo letto che potevano essere usati anche per manovrare in casi di emergenza in caso di rotture della barra.
Se faccio filare il cavo attraverso un foro, questo mi garantisce sul non perdere il timone in caso di mare grosso e sfilamento accidentale degli aggugliotti, ma sicuramente non mi consente una manovra del timone...

Insomma ho questo dubbio...qualcuno che ne sa di più può aiutarmi a chiarirlo??

Ciao Gian, tecnicamente i cavi (o catene) di sicurezza potevano in effetti essere usati per manovrare in caso di emergenza..ciò non toglie che, prima dell'avvento dei tiranti rigidi (fine 1800), l'uso dei cavi per manovrare fosse oltremodo teorico..per il braccio di leva del tutto svantaggioso esercitato dai cavi sul lato stretto del timone.
Essi (i cavi di sicurezza) avevano essenzialmente la funzione di trattenere il timone in caso di urto accidentale dal basso o di colpi di mare, per non perdere il timone stesso: peraltro è una semplificazione modellistica il loro passaggio attraverso un foro praticato nel timone..nella realtà ogni cavo era stroppato su di un lato del timone realizzando in tal modo una doppia sicurezza (se si rompeva un cavo/catena restava sempre quello dell'altro lato).
Il modo più corretto per riprodurlo è fissare due golfari ai lati del timone, alla sua estremità posteriore, e di stropparvi i cavi che terminano all'interno della poppa attraverso due semplici fori..nella scelta del cavo tieni presente che - in caso di necessità - avrebbe dovuto reggere il peso del timone..ergo la dimensione della cima non dovrebbe essere inferiore a quella delle brache di ritenuta dei cannoni (meglio qualcosina di più).
Ciao!
__________________
Stefano

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