Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-13, 03:08 PM   #1
Gicci70
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
Exclamation Utilizzo della funzione "CERCA" del forum

Un saluto a tutti gli amici del forum.
Ultimamente mi sono riaffacciato con più partecipazione in questi lidi, e nei limiti del possibile e delle mie limitate capacità, vorrei contribuire consigliando, confrontandomi e partecipando.

Ho notato però come molti si iscrivono solo per risolvere un determinato problema, pertinente al proprio modello disinteressandosi della community nella sua globalità.

La prassi solitamente è questa:
- mi iscrivo
- pongo la domanda o le domande per cui mi sono iscritto
- se non ottengo risposta nel giro di breve mi indispettisco pure, chiedendo come mai nessuno mi può consigliare...
- non leggo le discussioni che mi vengono consigliate per risolvere i miei dubbi, perché è troppa fatica… se faccio una domanda voglio che mi sia data una risposta, non un rimando ad altra discussione!!
- accampo motivi di tempo limitato da dedicare al forum ed all’hobby in generale per giustificarmi…

Scusate lo sfogo, ma il motivo per cui voglio creare questo Topic (o topo come dice un latitante FD… dove sei finito???) e di avere un rimando immediato a cui indirizzare tutte le suddette ripetute domande!!
A volte temo di essere troppo brusco, e facendo così di allontanare magari nuovi iscritti dal forum che forse hanno posto la domanda in buona fede...

Ho deciso così, quando viene posta la solita domanda, di mettere un link a questo topo come risposta.
Se la persona che ha posto la domanda è in buona fede, non deve quindi sentirsi offesa, ma piuttosto aiutata e dovrebbe ringraziare... se invece è uno di quelli da pappa pronta... il forum ha perso poco...

Esiste infatti una utilissima funzione di ricerca che permette anche un ottimo controllo di scrematura delle risposte….

Prima di porre una domanda consiglio di vedere se c'è già disponibile sul forum una risposta...

Per far questo si usa appunto la funzione "cerca" del forum....
Basta cliccare sul pulsantino "CERCA" selezionare "Ricerca avanzata" e mettere la parola o le parole "chiave" della ricerca e indirizzarla nella sezione appropriata selezionandola nella finestra in basso a dx.... (per esempio scriviamo "chiglia".... e indirizziamo la ricerca in “tecniche modellistiche” o più nello specifico nella sottosezione “Costruzione e finitura dello scafo”)... vedrete quanto materiale che salta fuori!!!

Se, poi, proprio non siete soddisfatti di quanto trovato, ponete la domanda all'interno della discussione più simile a quello che serve, in modo da allargare il "bagaglio" nozionistico del forum e facilitare ulteriormente la ricerca di uno specifico argomento ai futuri fruitori...

Di seguito delle immagini che spero possano essere esemplificative dell’utilizzo della funzione:

Cerca1.jpg – Premere il pulsantino “CERCA” e selezionare “Ricerca Avanzata” nella parte sopra della finestra (riquadrato in rosso)
Cerca2.jpg – Questa è la maschera che compare su cui impostare i dati di ricerca
Cerca3.jpg – Impostare nel riquadro in alto a SX la parola o le parole chiave (in questo caso “chiglia”) per la ricerca e nel riquadro in basso a DX dove indirizzare la ricerca per avere dei risultati più mirati (in questo caso “tecniche modellistiche”…
Cerca4.jpg – questo è quello che salta fuori… chiaramente c’è un po’ di tutto, ma scorrendo la lista è molto probabile che trovi facilmente le discussioni che interessano…
Cerca5.jpg – stessa ricerca indirizzata però in “Costruzione e finitura dello scafo”
Cerca6.jpg – i risultanti che in questo caso sono tutti appartenenti alla sottosezione richiesta.

Spero di aver fatto cosa gradita con questo topo.

Concludo augurando Buon Vento a tutti i naviganti!!
Icone allegate
Utilizzo della funzione "CERCA" del forum-cerca1.jpg   Utilizzo della funzione "CERCA" del forum-cerca2.jpg   Utilizzo della funzione "CERCA" del forum-cerca3.jpg  

Utilizzo della funzione "CERCA" del forum-cerca4.jpg   Utilizzo della funzione "CERCA" del forum-cerca5.jpg   Utilizzo della funzione "CERCA" del forum-cerca6.jpg  

__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando