Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-13, 12:37 AM   #1
tonino94
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 4
tonino94 è un newbie...
predefinito Aiuto assemblaggio Honda RC211V

Salve a tutti, sono un ragazzo appassionato di motori e provengo dalla Sicilia. Tempo fa comprai le varie uscite della Honda 211V radiocomandata. Essendo ancora molto piccolo non procedetti a montarla. Qualche giorno fa, praticamente per caso, ho trovato lo scatolone in cui avevo conservato i pezzi e i fascicoli della De Agostini. Così ho deciso di mettermi al lavoro e provare montarla. Premetto che è la prima volta che mi cimento nell'assemblaggio di un motomodello radiocomando.
Le istruzioni presenti nei fascicoli sono molto semplici e dettagliate allo stesso tempo ma ho incontrato diversi problemi dovuti alla conformità dei pezzi.
Quello principale, che mi impedisce di proseguire nel lavoro, è l'assemblaggio delle varie piastre tra loro. L'unione, come riportato nelle istruzioni, deve essere effettuata tramite i due tiranti, i quattro distanziali grandi e i due rimasti di 8 mm. Il problema è con questi ultimi. I tiranti non vogliono saperne nemmeno a martellate di entrarci. Ho provato ad allargare i buchi in ogni modo, ma non ho ottenuto risultati rilevanti e, non volendo correre il rischio di rovinare i pezzi, preferisco domandare a chi è più esperto di me. Avevo pensato di comprare dei tiranti più sottili, ma credo che si comprometterebbe la rigidità della moto.
Un altro problema rilevante l'ho incontrato nell'assemblaggio del motore con la piastra sinistra del telaio. Il problema è che il motore è a contatto con una vite di ancoraggio di un distanziale. Questo gli impediva di combaciare perfettamente la piastra. Ho provato ad avvitare lo stesso ma come previsto si è piegata leggermente la piastra. Sto pensando seriamente di sostituire la vite del distanziale con un'altra che abbia una testa meno "ingombrante", per evitare di danneggiare la piastra o il motore.
Un'altra bega me l'ha procurata la camma del freno. Nelle istruzioni si dice di "affondarla completamente nel blocco freno". Io ho provato a farlo ma sporge di buoni 3-4 mm. Eppure credo sia arrivata sino al fondo dell'alloggiamento. Non so se magari sia leggermente più lunga del previsto.
L'ultimo problema è sicuramente il più banale. Riguarda l'unione del cerchione posteriore con il supporto della corona. Per fare questo bisogna fare passare le viti attraverso i supporti, quindi attraverso i buchi del cerchione. Ho cominciato ad avvitare, ma arrivato all'incirca alla metà, le viti si sono fermate e sono andate avanti solo di pochi giri. A furia di forzare alcune temo sia siano anche spanate :/
Non so se io sia negato, ma credo sia molto probabile. Ma è certa anche un'altra cosa: questi pezzi hanno una qualità che fa schifo.
Vorrei arrivare a finire di assemblarla, quindi vi prego di aiutarmi se potete. Mi rimetto a voi guru del modellismo
tonino94 non è in linea   Rispondi quotando