Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-12-12, 11:59 PM   #68
pimini
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da birba60 Visualizza il messaggio
Ciao Pier scusa la mia intromissione ,innanzi tutto ti volevo fare i miei complimenti per l'ottimo lavoro che stai portando avanti e allo stesso tempo vorrei farti una domanda se mi consenti ,hò letto che tratti i listelli di pero che fra laltro è un'essenza stupenda con acquaragia per vederne i difetti ma quelli della vena del legno o quelli se ve ne fossero cosa che mi sembra alquanto impossibile nella posa ? Grazie e buon lavoro Birba
Ciao Birba, scusa se rispondo solo ora, ma in questi giorni non mi sono collegato.
La venatura del legno la controllo a secco prima di lavorare il listello e posalo.
Alcun listelli hanno dei piccoli nodi o imperfezioni e quindi cerco di eliminare quelle parti.
Passando sui listelli l'acquaragia innanzitutto li pulisco dai residui di polvere dovuta alla carteggiatura, ed evidenzio si ci sono errori di posa e macchie di colla, che altrimenti non riuscirei a vedere.
Siccome lo scafo sarà dipinto di rosso scuro, come era l'originale, voglio che alla fine si evidenzino le varie tavole che rivestivano lo scafo. Quindi preferisco che si intraveda qualche fessura e linea di connessione tra una tavola e l'altra; gli scafi allora erano abbastanza grezzi (come ho notato sulle innumerevoli foto di battelli di quell'epoca), non erano certo lisciati a specchio.
Sto pensando addirittura, quando il secondo fasciame sarà finito, di passare uno spazzolino di ottone (quelli che si usano per pulire le scarpe scamosciate) per dare un po' di rugosità alle tavole. Ma ho tempo per decidere ... perché il lavoro sarà molto lungo, impiego circa due ore per posare tutti i pezzi di listello che compongono un solo corso di fasciame (lo so ... sono lento .... ).
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando