Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-10-12, 09:23 PM   #23
jacKyosho
Utente Senior
 
L'avatar di jacKyosho
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Bulàgna
Messaggi: 5,215
jacKyosho ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a jacKyosho
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Già .... "moderatore" non appartiene ad una categoria di robot che filtra messaggio dopo messaggio confrontandolo con uno standard predefinito ed immutabile. E' invece un utente che condivide le stesse passioni di tutti e che, per ragioni in massima parte imperscrutabili un giorno è stato contattato dall'amministratore ed al termine del colloquio ha condiviso l'idea di dedicare parte del suo tempo libero alla garanzia del funzionamento del forum. Per quanto riguarda il sottoscritto, la richiesta di non inviare fatture è stata esplicita ...

Il regolamento cerca di tradurre questo concetto: "cerchiamo di stare insieme condividendo idee, pareri, esperienze e magari provando anche un po' a crescere in questa attività che ci accomuna". Le varie indicazioni che esso contiene fotografano alcuni tra i tipici comportamenti scorretti che possono manifestarsi ... ma non è detto che siano gli unici nè che comportamenti stigmatizzati come formalmente "antisociali" lo siano anche nella sostanza; faccio un esempio, le informazioni commerciali: spesso sono la voce di qualche negoziante che vuole farsi solo pubblicità ma talvolta contengono informazioni utili per tutti al di là della loro provenienza. Io, da moderatore, se da un lato sono portato a stroncare messaggi pubblicitari da parte di coloro che si loggano solo a tal fine ... dall'altro lato non ho la stessa valutazione quando tali messaggi provengono da chi sia frequentatore abituale del forum ed abbia contribuito attivamente e positivamente all'attività del forum.

Questo per dire che la valutazione di noi moderatori non è una semplice funzione binaria si/no di conformità al regolamento, ma una attività più complessiva di garanzia del buon funzionamento delle relazioni all'interno del forum che ha sì il regolamento ma anche, e soprattutto, la necessità di valutare tanti altri fattori: dall'oggetto delle discussioni, all'insieme dei comportamenti del gruppo e dei singoli, all'ampiezza dei contributi individuali, alla pretestuosità di certi atteggiamenti ... prendendosi alla fine la responsabilità di certe decisioni. Decisioni che - quando comportano sanzioni - sono quasi sempre precedute da valutazioni allargate tra più moderatori proprio per evitare sul nascere eventuali "personalizzazioni" che non piacciono a chicchessia, utenti e/o utenti-moderatori che dir si voglia.

Se così non fosse, se non si volesse cercare tutti insieme di vivere al meglio questa nostra passione, l'amministratore avrebbe forse creato una sezione come questa?

Trinchetto (che spera di aver un po' risposto a jacKyosho)
Trinchetto grazie mille per la spiegazione, ma purtroppo non hai risposto alle mie domande, o forse non è la risposta che cerco... Io sto cercando di sapere/capire come mai vengono adottati due pesi e due misure.. E siccome non l'ho notato solo io, allora forse non sono poi così matto come mi si vuole far passare...
E al momento nessuno è ancora riuscito a darmi risposte concrete... Tutti discorsi molto filosofici...
__________________
Mugen Seiki
Modelix Nitrolux
ProCircuit Blackdesign
jacKyosho non è in linea