Discussione: INFO ditta Euromodel
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-09-12, 11:57 AM   #2
ilvecchiodelmare
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da griso62 Visualizza il messaggio
C'è qualcuno che ha notizie della ditta Euromodel ?
Ho visto il sito, all'apparenza pare che faccia dei gran bei (e costosi) kit ...
Dunque..la Euromodel è una ditta "di nicchia" (soprattutto economica) che produce pochi modelli di grande pregio. Ottimi piani e materiali di buon livello tranne che per quanto riguarda le decorazioni: esse sono realizzate in fusioni di piombo in modo non esattamente preciso e - a mio avviso - costituiscono una grave pecca in quanto non possono essere facilmente adattate o modificate. Nella galleria del sito sono mostrati vari modelli finiti nei quali - guardacaso - euromodel precisa che sono stati modificati dai modellisti con la sostituzione delle sculture con autocostruzione lignea delle stesse. In pratica vanno rifatte ex novo, sia che si comprino i kit che i soli piani costruttivi.
I piani sono ottimi, abbondanti e ben curati..però..però presuppongono che il modellista sia già ad un livello elevato d'esperienza e conoscenza delle navi..sennò rischi di trovarti dieci disegni di un cannone o di una scaletta e zero disegni che aiutino a capire come montare il cassero (spesso a sbalzo) o la posizione delle manovre.
Il proprietario dell'euromodel (conosciuto anni fa ad un'esposizione), tra l'altro persona molto competente e gentile, ad una persona che gli faceva notare come le fusioni (approssimative) in piombo non sono in linea con la qualità degli altri componenti, è stato molto franco nel dire che "Non tutti i modellisti, anche se esperti, sono in grado di realizzare le sue navi"..frase che - pur essendo un po' fortina - nasconde in realtà il fatto che non vuole investire per modificare stampi vecchi e approssimativi con qualcosa di più valido. Preciso peraltro che quest'ultima parte mi è stata "soffiata" da qualcuno che lo conosce meglio di me.
Io ho costruito il Mordaunt (in kit)..e devo confessarti che è stata un'impresa che non intendo bissare..
Personalmente ti consiglierei - se sei interessato - di comprare da Euromodel i soli piani costruttivi: il costo (importante) dei kit non è giustificato da una pari qualità globale.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando