Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-09-12, 06:08 PM   #16
Dankino
Utente Junior
 
L'avatar di Dankino
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Milano
Messaggi: 12
Dankino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gattiger_rosso Visualizza il messaggio
Arrivati al momento di avviamento del motore, si preclude che le batterie sia della trasmittente che della ricevente siano ben cariche, che i servi siano regolati in maniera corretta e che tutto funzioni come dovrebbe.
Passiamo quindi direttamente alle fasi di avviamento del motore.
Innanzitutto controllare che la candela sia funzionante.
Per fare questo svitate la candela, appoggiate la parte non filettata dentro l'imboccatura della pipetta, facendo molta attenzione al filamento della candela posto sulla parte filettata, se il filamento diventa incandescente la candela è funzionante, altrimenti la candela e da sostituire.
Non insistete in questa operazione, perchè se la candela resta accesa a lungo senza che venga adoperata può facilmente rompersi, per il troppo calore applicato.
A questo punto riempire il serbatoio di miscela, svitare leggermente la candela, scollegare il tubicino che collega la marmitta al serbatoio,sfilandolo dalla marmitta, e soffiare all'interno o utilizzare una siringa senza ago.
Questa operazione serve per far arrivare la benzina dentro al carburatore, se invece si dispone di un serbatoio con "cicchetto" (cioè un pulsante che pigiandolo forza la miscela ad andare nel carburatore) non ce' bisongno di soffiare nel tubicino,basta premerlo piu' volte.
Accendere quindi il radiocomando e l'impianto radio della macchina (in quest'ordine), procedere poi con i controlli dello sterzo, del gas e del freno dal radiocomando: verso destra, verso sinistra, frenando e accelerando.
Controllare la giusta direzione delle ruote, girando a destra dal radiocomando le ruote devono sterzare a destra e cosi' via...
Avendo eseguito tutti i punti si parte con l'avviamento!
Posizionare la macchina su un tavolo o una base ferma, posizionandola con le ruote sollevate e in mdo da non provocare intossicazioni con i gas di scarico, la marmitta oltre a espellere fumo, sputacchia olio e carburante incombusto.
Fare attenzione che nelle vicinanze non ci siano bambini piccoli, animali o strade pubbliche, perche' se dovesse mai partire accelerata e vi scappa dalle mani si possono provocare seri danni a cose e persone.
Verificare l'escursione della corda per capire fino a quanto è possibile tirare. Strappare due o tre volte la cordicella di avviamento per verificare che il motore giri regolarmente e per far avanzare la miscela fino alla camera di scoppio, inserire la pipetta accendi candela e tirare ripetutamente lo strappetto in modo energico e deciso, facendo attenzione a non esagerare con l'escursione.
Alla messa in moto, dare dei colpetti di acceleratore per qualche secondo onde evitare che il motore si spenga, togliere la pipetta e serrare la candela, far girare il motore dando dei colpetti di acceleratore per evitare che si spenga fino a quando il motore non arriva ad una buona temperatura di esercizio.
Se il motore è in fase di rodaggio non dare brusche accelerate.
Eseguiere la carburazione.
Premettendo che tutto ciò l'ho fatto innumerevoli volte:
Più o meno 10 giorni fa ho comprato il modellino, il giorno stesso il nodo dello strappino s'è sciolto e quindi ho dovuto smontare il pull starter con l'idea di portarlo il giorno seguente al lavoro.
Una volta aggiustato lo strappino ed aver rimontato tutto faccio per accenderla ma non parte...ci avrò perso un'ora per tentare di farla partire ma nada...
Il giorno successivo vado in box e l'accendo abbastanza allegramente svitando un po' la candela, ci giro un po' facendola spegnere un po' di volte finchè non s'è spenta definitivamente e da li non sono più riuscito ad accenderla...
L'ho accantonata per qualche giorno, non avendo tanto tempo ed oggi la rimonto tutta dopo averla smontata per pulirla e ci perdo una vita a farla accendere senza riuscirci minimamente...

Ho provato quanto scritto qua,ho provato anche a svitare la candela ma nada...

Inizio a pensare che magari con un avviatore elettrico tutti sti casini potrebbero non esserci più e quindi FINALMENTE potrei iniziare a godermi il modellino senza incappare in roccambolesche avventure
__________________
Quote:
Originariamente inviata da B.Contardo Ferrini
"Sui monti si impara a vincere,negli ostacoli della natura, le difficoltà della vita..."
Dankino non è in linea   Rispondi quotando