Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-08-12, 04:06 PM   #1
sam_59
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,950
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito HMS Alert 1777 (auto progettazione - auto costruzione)

Buongiorno amici

apro questo nuovo WiP per illustrarvi un progetto che, già da un po di tempo, mi frullava in testa.

Stanco di kit e di piani commerciali, ed avendo acquistato alcune monografie della Conway (Anatomy of the ship), ho pensato di poter provare a realizzare qualcosa di particolare e non commerciale, partendo dai disegni riportati sulle stesse. Questo ha richiesto di dover adattare i disegni della monografia in modo da poter ricavare la canonica struttura a chiglia ed ordinate utilizzata nel modellismo classico.

Allo scopo mi sono servito di un programma CAD, senza l'aiuto del quale avrei certamente desistito dall'impresa.

La scelta dell'imbarcazione è ricaduta sul "cutter" HMS Alert 1777 (monografia di P. GoodWin), una tipologia di imbarcazione abbastanza semplice (e quindi idonea alla sperimentazione che mi sono proposto), ma le cui forme mi hanno sempre affascinato.

Al momento ho riprogettato, stampato ed incollato su legno chiglia, falsa chiglia ed ordinate ed adesso mi accingo finalmente a masticare un po di segatura per il loro taglio ed assemblaggio.

Sono solo all'inizio, ma spero che mi vorrete seguire durante il corso dei lunghi lavori e confido sul vostro aiuto, sui vostri consigli e sulle vostre critiche, per poter realizzare un modello di qualità.

Dimenticavo.............. La scala scelta per la realizzazione è di 1:48 che ritengo un buon compromesso per ottenere un modello sufficientemente dettagliato ma con dimensioni finali non esagerate.

Presto qualche foto dell'avanzamento lavori
Icone allegate
HMS Alert 1777 (auto progettazione  - auto costruzione)-5196xpembml._ss500_.jpg  
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando