Discussione: stage lavorativo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-07-12, 11:15 AM   #12
cava
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Bisogna vedere anche se hai fatto bene a cercare per conto tuo. Nel senso che magari (sicuramente) la tua scuola conosce più gente di te e sa da precedenti esperienze come vengono (bis)trattati gli stagisti.
Per cui magari mandano in posti non inerenti al 100% con quello che è il tuo attuale percorso di studi (successo parecchie volte anche da noi), ma non per cattiveria.
In parte è per farvi (a voi studenti) capire che il mondo del lavoro è molto diverso dallo studio. Voi siete molto fortunati. Avete qualche verifica e qualche interrogazione. Per chi lavora, qualsiasi cosa si va è una verifica ed a metterci la faccia non è solo la persona stessa (come a scuola), ma tutta l'azienda. Pensa quando faccio 7 o 8 interventi di assistenza (lavoro coi pc) in aziende diverse. Equivalgono a 7 o 8 interrogazioni/compiti in classe diversi nella stessa giornata e su argomenti potenzialmente molto diversi.

Altra cosa che si impara con lo stage è la flessibilità. Sento molti ragazzi che si lamentano perchè sono laureati ma, non trovando il lavoro per cui hanno studiato, se ne stanno a casa a piangere, mentre scarseggiano stradini, panettieri, etc. Qualsiasi lavoro onesto è dignitoso. Ma manca la flessibilità che in uno stage in campo diverso si può apprendere.
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando