Discussione: stage lavorativo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-07-12, 09:50 PM   #7
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ho spesso fatto da tutor durante i tirocini (lauree e master) e quoto pienamente babyfurious e cava. Ti assicuro che uno degli aspetti che più vengono osservati è proprio lo sforzo di conoscere, capire, sperimentare il lavoro ... se non viene detto niente, è importante chiedere, informarsi, leggere, domandare cosa si può fare. Ti faccio un breve elenco di alcuni aspetti importanti, poi vedi tu:
- puntualità
- interesse per il lavoro (domanda su tutto ciò che non sai)
- non interferenza con le attività (le domande si fanno in separata sede)
- dimostrare di aver imparato (se domandi qualcosa, la volta successiva o fai una domanda di approfondimento, o dimostri di mettere in pratica la conoscenza)
- chiedere di poter fare qualcosa sotto la supervisione del tutor

Molto apprezzate sono anche le (garbate) osservazioni su ciò che del lavoro non ti convince: a meno che tu non incontri un "so tutto io", avere un tirocinante è una grande occasione, per l'azienda, per ragionare sulle proprie consuetudini e - se del caso - cogliere il punto di vista "esterno" per modificare qualcosina ...

In bocca al lupo per la prossima!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando