Discussione: Restauro Decalcomanie
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-07-12, 06:23 PM   #3
gionc
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da whitefe Visualizza il messaggio
la mia idea è: scansisco le decalcomanie, le ricalco con Illustrator (o qualsiasi programma di grafica vettoriale) le scalo giuste e stampo su carta da decalcomanie.
una volta stampate le decals "rifatte" che accorgimento uso per farle durare nel tempoe preservarne i colori? a parte fissarle con dello smalto acrilico per finitura? (lucida od opaca che sia)

grazie
ciao
v
Prima di tutto potresti sentire Fantasyland per un rimpiazzo, se son vecchie vecchio potrebbero non averle, in alcuni casi ci vai a nozze perchè hanno la risitampa solitamente di Cartograf.

Per le decals fatte in casa hai alcune limitazioni, tra cui il fondino trasparente non "fustellato" (anche se in realtà sappiam tutti che è una vernice serigrafata..), e poi non hai il fondino bianco sotto i colori o le tinte bianco argento e oro: in alcuni casi invece bastano anche fatte in casa.

Per proteggerle ti sconsiglio un acrilico "qualunque" in quanto una vernice rigida su decals grandicelle si crepa nel momento che la decal si arriccia in acqua, c'è l'ottimo decal liquid Film di Microscale che funzia a dovere
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando