Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-06-12, 03:53 PM   #51
pimini
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito come piego i listelli

spiego come faccio per la piegatura dei listelli:
- innanzitutto taglio il listello a misura lasciando un margine in più di un paio di centimetri
- con un taglierino affilato rastremo il listello a prua e a poppa posizionandolo più volte al suo posto e correggendo la rastrematura/curvatura dove necessario con carta vetrata montata su un supporto rigido
- segno poi con una matita l'inizio e la fine della piega (io ho un fondo piatto dove non sempre è necessario curvare il listello) e il tipo di piega (con una "x" indico una piega accentuata, con una freccia verso l'alto o il basso la torsione)
- bagno l'indice e il pollice della mano destra in un bicchiere d'acqua, poi passo le dita bagnate sulla parte da curvare del listello, così il listello si inumidisce ma non si inzuppa
- dopo circa 30 secondi il listello diventa morbido nella parte inumidita da curvare e inizio a piegarlo leggermente tenendolo tra la mano destra e quella sinistra, in modo da controllare la flessibilità
- sposto le mani sulla fiamma di un lumino (che ha la fiamma meno forte di una candela) mantenendo la curvatura del listello fino a quando la poca acqua evapora e il listello mantiene la piega
- poso il listello in posizione e ripeto l'operazione precedente più e più volte fino a quando la curvatura è quella giusta

nella foto vedete un listello piegato pronto per essere incollato
Icone allegate
Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-35-piega-listello.jpg  
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando