Discussione: colla da usare
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-06-12, 03:10 PM   #4
Idefix-Fufo
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Trieste
Messaggi: 9
Idefix-Fufo è un newbie...
Wink

Tenendo presente che sei un neofita, nel modellismo anch'io non ho mai sentito parlare di colla a caldo!! (poi, se sporca, ahhiiij....che dolori......). Dapprima, dovresti già decidere come vorresti il modello finito (in verniciatura trasparente, o altri tipi, oppure solo colori, ect.). Se lo fai molto colorato, non hai grossi problemi di colla; se invece vuoi esaltare la tinta-legno naturale (che è quella più bella) allora possono incominciare i guai, perchè alcune colle lasciano macchie !! (sì, anche col vinavil).
Normalmente si usano questi tipi di colla : Vinilica normale (molto lenta e macchia molto)(non si usa, ce ne sono altre !!), oppure PATTEX Vinil (da 3-5 minuti) è una favola, è molto resistente, diventa molto dura con strati più grossi ed è carteggiabile, però macchia spesso i listelli (es. quelli in noce). [anche se mi sarebbe più comoda, io la evito, quando faccio i pavimenti dei ponti (non voglio macchie)].
Questa (la Pattex) va molto bene per le Ordinate (dove hai bisogno di + tempo per incollocarle perpendicolarmente alla chiglia) e per fare il 1° Fasciame e la Calafatura (con la garza), e per alcuni altri particolari dov'è richiesta maggiore resistenza e per incollaggi difficili, (non tutti !!) dove invece, è più preferibile usare il cianoacrilato ATTACK (se devi fare in fretta - 3-4 secondi ca., e il pezzo è molto piccolo) - (c'è anche in gel-quello nuovo- così non ti attacchi + le dita).
Poi abbiamo quella Alifatica (giallina) che ha un'asciugatura + lunga), ma è decisamente resistente all'acqua, e completamente carteggiabile, quindi dipingibile (ci vuole + pazienza e attesa, resta molto valida, e viene usata dai più bravi e da chi non ha fretta).
Per il 2° Fasciame ed altre parti, io preferisco quella Cellulosica trasparente UHU HARD quasi per ogni finitura: incolla quasi subito (1-2 minuti ca.), se in eccesso lascia fili ed asperità, diventa dura e resistente, ma non è un problema (l'eccesso lo togli subito) ed il resto è completamennte asportabile con carta vetrata, ed essendo trasparente, in ogni caso e per ogni colorazione, non si vede !! Io decisamente la uso sempre sul 2° fasciame, che poi posso "comodamente" grattare (è un lavoraccio) e poi carteggiare = viene bene !!

Per me queste sono le colle principali (poi ce ne sono altre per usi + particolari): io ho considerato un incollagio medio-veloce, e non il costo: + sono lente, meno costano.
by FUFO
__________________
Fulvio

Ultima modifica di Idefix-Fufo; 19-06-12 a 01:54 AM
Idefix-Fufo non è in linea   Rispondi quotando