Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-12, 06:44 PM   #45
lucas0266
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Grazie Giuseppe, sì finalmente dopo tante ore di ricerca, progettazione e disegni ho finalmente qualcosa di concreto tra le mani e un po' di segatura sul tavolo ...

Ho deciso di dividere i listelli del primo fasciame in due e di giuntarli alternativamente sulla 5a e 6a ordinata (che sono esattamente in piano tra loro). Questo mi permette di lavorare più facilmente sulla rastrematura a prua e a poppa.
Ieri sera ho posato i primi due listelli sul lato di babordo. Lo specchio di poppa è veramente sottile e piega subito, per cui ho dovuto rastremare già il primo listello.
Poi ho già tagliato e piegato (con il sistema classico della candela, anzi io uso un lumino) il primo listello di tribordo. Sfruttando l'esperienza fatta a babordo il secondo listello di tribordo sarà più rastremato a prua.
Per ora mi sembra che le linee siano abbastanza armoniose, ma il peggio (e le difficoltà) deve ancora venire
Ciao Pier, vedo che stai procedendo molto bene ,
mettere il primo fasciame non sarà uno scherzo , ci sono pochi appoggi sopratutto nella parte centrale del battello, le linee però sembrano armoniose e senza difetti , molto bello l'appoggio sulla ruota ,,
se continui così(come penso farai) verrà un bellissimo modello,,,
una curiosità, si vede quel boccetto in sottofondo , è colla?
Ciao....a presto.................Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando