Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-12, 12:35 PM   #44
pimini
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie Giuseppe, sì finalmente dopo tante ore di ricerca, progettazione e disegni ho finalmente qualcosa di concreto tra le mani e un po' di segatura sul tavolo ...

Ho deciso di dividere i listelli del primo fasciame in due e di giuntarli alternativamente sulla 5a e 6a ordinata (che sono esattamente in piano tra loro). Questo mi permette di lavorare più facilmente sulla rastrematura a prua e a poppa.
Ieri sera ho posato i primi due listelli sul lato di babordo. Lo specchio di poppa è veramente sottile e piega subito, per cui ho dovuto rastremare già il primo listello.
Poi ho già tagliato e piegato (con il sistema classico della candela, anzi io uso un lumino) il primo listello di tribordo. Sfruttando l'esperienza fatta a babordo il secondo listello di tribordo sarà più rastremato a prua.
Per ora mi sembra che le linee siano abbastanza armoniose, ma il peggio (e le difficoltà) deve ancora venire
Icone allegate
Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-27-primi-listelli-bab.jpg   Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-28-primi-listelli-bab.jpg   Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-29-primi-listelli-bab-poppa.jpg  

Thomas A. Edison [1904] battello a ruota [autocostruzione]-30-primi-listelli-bab-poppa.jpg  
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando