Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-06-12, 09:06 AM   #7
gionc
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di gionc

Nominato 17 volte in 10 msg
Award(s) vinti: 0
gionc inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao: ho fatto architettura anche io, io ti suggerisco il sintrex o cartoncino alleggerito, è un foglio di polistirolo ad alta densità (cioè senza "pallini", a cellula chiusa) rivestito da due fogli di cartoncino, c'è in diversi spessori, non è economicissimo ma nemmeno costoso date le dimensioni del tuo "oggetto".
Non è facile da curvare o meglio si curva intagliando il lato interno della curva, ma si presta ottimamente ai plastici architettonici di scuola perchè è molto veloce da lavorare, si taglia con un cutter con una sola passata. E' relativamente robusto, io ho qui da qualche parte ancora dei plastici fatti al tempo dell'università... son passati vent'anni.... buoni..

Lo trovi nelle cartotecniche, ma se vi mettete d'accordo lo potete trovare "all'ingrosso" nei centri che forniscono quelli che stampano ink jet ecc.

Ulteriore suggerimento: se avete $ da spendere, ma forse nemmeno molti rispetto al costo del mero materiale, potreste far stampare sempre su sintrex, le parti del progetto, tessiture e finestre comprese, ad un centro che fa stampa digitale su piano (nel mio paese ce ne sono almeno 4 che stampano e tagliano su flatbed, cioè in piano e non su rullo) vi danno direttamente le parti tagliate (anche i "buchi" delle finestre o particolari rognosi per intenderci come capitelli di colonne) da assemblare.