Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-12, 01:05 PM   #23
matiz
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Rispondo in ordine.
I chiodi di legno che sono nelle foto, sono di due tipi, per la chiodatura della chiglia, sono trafilati, con una trafila che mi sono fatto io, di due misure, 4 decimi e 7 decimi, gli altri, più scuri, sono zeppe, a sezione quadrata, per la chiodatura del fasciame, sono di 4 decimi, la realizzazione è a mano, da listello di adeguato spessore, si ricavano spezzoni lunghi circa 1-1,5 cm, poi, con una lama di cutter, si taglia a zeppa, un lavoro che porta via abbastanza tenpo, per la chiodatura del ponte, uso sempre zeppe, ma di colore più chiaro, una prerogativa che ritengo essenziale, è quella che la chiodatura si deve vedere il giusto, ma non deve prevaricare sul resto della costruzione, con effetti tipo morbillo, soprattutto sui ponti, quindi, a seconda del legno adoperato, scegliere un colore che non stacchi troppo.
Per quanto riguarda gli incastri, la maggior parte sono fatti con la fresatrice, se si vuole una precisione maggiore, gli incastri che ho fatto a mano sono quelli delle soglie dei cannoni, per ovvii motivi, e le code di rondine sui dormienti, oltre ad altre cose, come gli incastri dello sperone, sono fatti a mano, tante cose vanno aggiustate a lima
matiz non è in linea   Rispondi quotando