Discussione: Vespucci visitabile
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-05-12, 08:19 PM   #12
gabriele68
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
La nostra bellissima Nave il 22 febbraio scorso ha raggiunto la veneranda età di 81 anni...
Alla Marina costa un sacco di soldi all'anno per tenerla a galla ed in condizioni di navigare.
Vista l'aria che tira, fra un po' la Marina resterà senza un centesimo e allora dovranno essere prese delle decisioni: è chiaro che se bisogna scegliere fra Nave Cavour e Nave Vespucci, la scelta cadrà sulla prima...

Speriamo solo che, quando arriverà il momento, ci sarà qualche fondazione, un privato o quant'altro disposti ad acquistarla e almeno farla diventare un museo e non che finisca a pezzi da qualche rottamaio...
Il problema non credo sia solo di natura economica. Mi spiego meglio.
Marine finanziariamente meno dotate della nostra mantengono in armamento navi scuola a vela di grandi dimensioni e di età più o meno vicine a quella di Nave Vespucci.
Il problema è piuttosto POLITICO, nel senso della "volontà" di fare qualcosa. Nella fattispecie italiana, è indubbio che ulteriori (?) riduzioni di bilancio a carico della marina andranno fatte. Ed è ovvio che non si potrà ridurre la già relativamente limitata operatività, visti gli scenari di impiego.
Ma è altrettanto evidente che i capitoli di spesa sui quali intervenire potrebbero essere benissimo altri. Leggasi : alloggi inutilizzati o occupati da chi non ne avrebbe alcun titolo, canoni di locazione degli allogi di servizio adeguati al mercato reale immobiliare, dismissione di aree inutilizzate, circoli ufficiali costosi , stabilimenti balneari (o "elioterapici" , in qualche caso),autovetture di servizio per le consorti e familiari degli Ufficiali Superiori, stipendi e indennità per gli stessi,appalti onerosi e senza reale ribasso,ristrutturazione degli arsenali,rimborsi spese per i trasferimenti del personale.......devo fermarmi.
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando