Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-04-12, 06:25 PM   #2
ilvecchiodelmare
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da odla Visualizza il messaggio
Salve ragazzi vorrei sapere quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un cannone della marina francese del periodo 1600/1700 con altri cannoni di nazionalità diverse
Ciao odla, i cannoni navali del periodo 1600-1700 non mi risulta presentino differenze particolari a seconda della loro nazionalità..tranne che per il diverso tipo di imbragatura e per l'anticipo (più o meno rilevante a seconda dei punti di vista) con cui la marina inglese ha dotato le sue navi di cannoni di ferro anzichè di bronzo.
Ovvero nel 1700 la maggior parte dei cannoni inglesi era di ferro mentre sulle navi francesi (e probabilmente anche olandesi) non era infrequente trovare ancora cannoni in bronzo.
Riguardo alle decorazioni che ornavano le canne nel 1600, si ebbe una naturale e ubiquitaria riduzione delle decorazioni (fino ad eliminazione completa) in tutte le marine.
La sola differenza concreta - come ho già detto - riguarda il passaggio della braga di ritenuta attraverso l'affusto nelle marine francese e olandese e data di volta all'anello di culatta nelle altre marine.
Il calibro delle artiglierie, inizialmente diverso, tese ad uniformarsi già nel 1700 nei classici calibri 12, 18, 24, 36, 42. I calibri minori (4, 6, 8 e 9) perdurarono ancora solo sul naviglio minore e sui mercantili armati fino ai primi del 1800.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando